Wesnoth, gioco strategico Fantasy gratis

Un saluto a tutti gli appassionati di videogiochi, oggi volevo proporvi un gioco gratis di cui sono fan da molto tempo.
Appartiene alla categoria dei giochi di strategia, è organizzato in turni ed ha un background fantasy.

Il suo nome è Battle for Wesnoth, è un progetto open source e completamente gratis ed è disponibile per windows, linux, mac osX e anche per iphone.

Andiamo a scoprirlo….

L’installazione non presenta particolari difficoltà: dal sito ufficiale scaricate l’eseguibile, scegliendo la versione giusta per il vostro sistema operativo, doppioclickateci sopra e scegliete sempre avanti.

Una volta aperto il gioco vi apparirà questa schermata:


Se non avete idea di come giocare vi consiglio di aprire il tutorial che vi introdurrà alle funzioni di base di questo gioco gratis, in caso contrario la cosa migliore da fare è la campagna introduttiva.
Dopo una breve introduzione in cui potrete leggere la storia dell’avventura che state per intraprendere, sarete catapultati sul campo di battaglia alla testa del vostro esercito di elfi.

Questa razza è una delle più bilanciate e semplici da usare. Selezionando una casella all’interno del nostro castello potremo reclutare una unità a piacere pagando il relativo costo in monete d’oro. L’unità creata si potrà muovere solo dal turno successivo. Per incrementare le nostre entrate di oro dobbiamo conquistare le città o villaggi sparsi nella mappa.

Le prime volte che reclutate unità leggetevi le caratteristiche; ognuna ha un punti di forza e punti di debolezza: teneteli in considerazione quando gli farete attaccare una unità nemica.

Oltre agli Elfi sono presenti molte altre fazionirazze per la modalità multiplayer, eccole :

  • I Ribelli, composti da unità elfiche. Possono usare sia attacchi ravvicinati che a distanza,combattono altrettanto bene sia di notte sia di giorno poiché sono neutrali.
  • L’Alleanza di Knalga è composta da lenti ma robusti nani e da fuorilegge umani. I nani sono neutrali mentre i fuorilegge combattono meglio con la protezione dell’oscurità.
  • I Lealisti sono le forze della corona di Wesnoth, composte dalla cavalleria, con attacchi molto potenti, dalla fanteria, e dai maghi, unità con attacchi potenti, ma deboli fisicamente. Quasi tutti i lealisti sono legali.
  • La Gente del Nord è composta da orchi, goblin e troll. Il punto di forza è il combattimento ravvicinato, ed il basso costo delle unità di base, la notte combattono molto meglio.
  • I Non-morti,  la fazione più complicata da utilizzare, non hanno caratteristiche come tutte le altre unità e sono immuni al veleno, agli attacchi di assorbimento e al contagio. Sono resistenti ai danni di lama, perforazione e freddo ma sono molto sensibili ai danni da impatto, fuoco e esoterico. il loro costo va da molto basso (i morti viventi) a molto alto (i fantasmi).
  • I Draghi possono volare e sputare fuoco. I loro alleati sauri sono più veloci e atti alle incursioni, ma non sanno volare, e preferiscono il combattimento notturno, sebbene condividano la vulnerabilità al freddo.

Detto questo non mi resta che lasciarvi decidere la razza da utilizzare, e giocare la vostra partita augurandovi buona fortuna 🙂