MAME

Ovvero, Multiple Arcade Machine Emulator è il più famoso emulatore di videogiochi arcade, per intenderci quelli che giravano nei mega cabinati degli anni 80!

Arrivato il 31 dicembre alla versione 0.141, MAME supporta ormai più di 9000 giochi, tutti datati tra il 1975 e il 1995.

Come recita il sito ufficiale, MAME è un progetto non-profit. Il suo scopo principale è quello di essere un riferimento come emulatore per il funzionamento interno delle macchine da cabinato arcade. Questo viene fatto per scopi educativi e ai fini della conservazione, per prevenire a molti giochi storici di sparire per sempre una volta che l’hardware su cui girano dovesse smettere di funzionare o di esistere. Naturalmente, al fine di preservare i giochi e dimostrare che il comportamento emulato corrisponde all’originale, è necessario anche essere in grado di svolgere effettivamente i giochi. Questo è considerato un bell’ effetto collaterale, ma non è obiettivo primario di MAME.

L’intezione dell’emulatore arcade non è violare i copyright o brevetto sui giochi originali. Tutto il codice sorgente di MAME è liberamente disponibile. Per funzionare, l’emulatore richiede immagini della ROM originale, CD o hard disk dalle macchine arcade, che devono essere forniti dall’utente. Nessuna porzione del codice dei giochi originali sono inclusi nel eseguibile.

Nella prossima pagina alcune informazioni sulle ROM