Un saluto e tutti,
oggi vi illustrerò come scaricare i video da youtube e salvarli sul vostro computer per poterli rivedere in un secondo momento oppure per portarli sempre con voi nel vostro cellulare o smartphone.
Stiamo parlando di Easy Youtube Video Downloader, un’estensione per Firefox, il browser opensource completamente gratuito la cui principale caratteristica è appunto l’espandibilità. Come anticipato questo plugin per Firefox è, per citare le parole dell’autore, il metodo più semplice per scaricare i video da youtube, con un singolo click potrete salvare in diversi formati: dai tradizionali FLV, 3GP, MP3, MP4 fino ai formati hd 720p 1080p, sempre che il video sia stato caricato con una definizione sufficiente.
La procedura è molto semplice: partiamo con lo scaricare tutto quello che ci occorre:
una versione aggiornata di firefox il famoso programma per navigare su internet alternativo a quello installato di default in windows.
Come già detto, la caratteristica principale e più apprezzata di questo browser è la possibilità di essere ampliato aggiungendo dei cosiddetti plugin, che permettono di fare le cose più disparate. Nel nostro caso cercheremo il plugin che ci permette di scaricare i video da youtube; tra i molti disponibili il più semplice e funzionale si chiama Easy YouTube Video Downloader.
Installare un’estensione di firefox è estremamente semplice: basta andare sul sito del plugin e clickare sul pulsante verde a centro pagina.
Aspettando la fine dell’installazione di firefox e il successivo riavvio possiamo tranquillamente andare alla prossima pagina della guida.