Prey, rintraccia il tuo portatile in caso di furto, gratis!

Un saluti ai lettori del nostro blog sui programmi gratis,
oggi parliamo di sicurezza, e in particolare di sicurezza dei nostri notebook e smartphone, andremo ad analizzare le ottime funzionalità di Prey un eccellente software per rintracciare e ricevere informazioni dal proprio pc in caso di smarrimento o furto, tutto questo gratis!

Prey è sostanzialmente un servizio da installare nel Vostro pc portatile o telefono cellulare, che consente di tenere traccia degli spostamenti dell’apparecchio in ogni momento, e Vi aiuterà a rintracciarlo in caso di perdita o furto. E’ leggero, open source, e funziona!

Innanzitutto potete installare Prey direttamente dal sito ufficiale di Prey, una volta installato, potrete registrare il vostro pc nel pannello di controllo, e tenere tutto sotto controllo.
In caso di furto o smarrimento, potrete attivare Prey dal pannello di controllo, o con un SMS inviato al cellulare, e potrete ricevere informazioni direttamente dall’apparecchio!

Potrete raccogliere informazioni dal dispositivo di localizzazione GPS, informazioni sullo stato dell’hardware, sullo stato della rete, ed eventualmente attivare azioni specifiche, come far suonare allarmi, mostrare messaggi a pieno schermo, cancellare tutte le password salvate, o fare il lock di schermo e tastiera.

Ecco la lista completa delle funzionalità :

Geolocalizzazione al 100%
Prey utilizza sia GPS del dispositivo sia il più vicino hotspot WiFi per triangolare la posizione. E’ incredibilmente accurato.

Guardare i loro movimenti
Potete catturare uno screenshot della sessione attiva del computer – se siete fortunati potrete catturare l’utente che legge la sua e-mail o account di Facebook!

Wifi autoconnect
Se attivato, Prey tenterà di agganciare al più vicino hotspot WiFi aperto quando non avrà a disposizione altri hotspot

Rintraccia il ladro
Scatta una foto del ladro con la webcam del computer portatile in modo da sapere che aspetto abbia e dove si nasconde.

Proteggi i tuoi dati di sicurezza
Nascondi i tuoi dati di Outlook o Thunderbird ed eventualmente rimuovi le password memorizzate, in modo che nessuno sarà in grado di guardare le tue cose.

Nessun accesso non autorizzato
Prey può bloccare il PC completamente, rendendolo inutilizzabile a meno di inserire una password specifica. Il ladro non sarà in grado di fare niente!

Analizza il tuo hardware
Ottieni un elenco completo dello stato di CPU, scheda madre, RAM e informazioni del BIOS.