TightVNC: controlla gratis il tuo computer da internet

Manutenzione | martedì 18 dicembre 2012 14:00 | Commenti (2)

un saluto a tutti gli utilizzatori di programmi gratis per il proprio pc.

Oggi vi voglio presentare un pacchetto software che vi permetterà di gestire il vostro computer via internet o rete locale grazie al protocollo vnc. Il suo nome è TightVNC; è distribuito in un pacchetto di installazione comprensivo sia del server, cioè quel programma da installare sul computer che volete gestire, che del client, ovvero il computer da cui gestirete il server.

Questa suite è completamente open source, vale a dire che non è solo gratis, ma se siede dei programmatori potrete leggerne il sorgente e apportare modifiche.

Gira sia su Windows sia su Linux; nel pacchetto inoltre è compreso un client Java.
Inoltre è compatibile con qualunque altro software vnc che rispetti il protocollo RFB.

Io lo uso molto spesso sia per accedere al mio pc a casa, sia per fare assistenza ai clienti senza muovermi dalla mia scrivania.

L’installazione non comporta difficoltà, basta scaricare l’eseguibile dal sito ufficiale di TyghVNC e seguire la procedura guidata. Una volta installato, il server partirà da solo all’avvio del computer.
In caso si mettesse in mezzo il firewall di Windows, confermategli che l’applicazione è autorizzata.

Il client è molto semplice da usare, basta inserire l’indirizzo del server da raggiungere e la porta, che normalmente è la 5900. Appena connessi vedrete subito il desktop del vostro pc.

2 Commenti »

  1. ciro
    24 marzo 2013 @ 17:25

    e bello

  2. ciro
    24 marzo 2013 @ 17:26

    un ottimo programma

feed RSS. TrackBack URI

Lasciaci un commento