Test delle Regex gratis

Un saluto a tutti i lettori del nostro blog.

Oggi vi volevo presentare un programma gratis per pc che sarà molto utile a tutti coloro che si cimentano nello studio, sviluppo, e relativo debug, delle espressioni regolari (regex). Si chiama RegExr ed è prodotto da gskinner.com.

Si tratta di un tool online gratis, semplice ed intuitivo, che ci permette di testare su un testo a piacere le nostre regex, man mano che le costruiamo.

Tra le caratteristiche dell’ultima versione disponibile, al momento della stesura di questo articolo si tratta della 0.3b, le più importanti sono:

  • risultati in tempo reale: mostra i match mentre scriviamo la regex
  • suggerimenti: passando il mouse sulla stringa della regex compare un popup che ne descrive le caratteristiche
  • dettaglio dei risultati: passando il mouse su un singolo match vengono mostrate le informazioni relative
  • guida alla costruzione: facendo doppioclick sull’elenco a destra il codice selezionato verrà inserito all’interno della nostra regex
  • salva le tue regex: una volta fatta potremo salvarla localmente
  • community: un elenco di regex già fatte a disposizione di tutti nel menù a destra
  • link di condivisione: crea il tuo link per condividere il lavoro che hai fatto

È scritto in Flash, tecnologia proprietaria di Adobe, e per questo il nostro browser ci richiederà l’installazione del relativo plugin, se non l’abbiamo ancora installato. Una volta terminata di scaricare la pagina ci comparirà l’interfaccia del programma.


In alto troviamo lo switch MatchReplace, due bottoni che ci mostrano uno il semplice matching della regex che andremo a costruire e l’altro ci darà la possibilità di sostituire i vari match.

Subito sotto troviamo il campo in cui scrivere la regex; da notare che al passaggio del mouse sulla parte di regex compare un piccolo popup descrittivo della stessa.

Di seguito i checkbox delle opzioni, anche qui le istruzioni compaiono passandoci sopra col mouse.

A questo punto compare il campo in cui è possibile inserire il paradigma di sostituzione.

Poi è la volta del testo principale su cui la nostra regex verrà applicata. Vi consiglio di inserire questo prima di tutto.

Il successivo campo è deputato all’output, cioè come comparirà il testo iniziale una volta applicata la regex.

Dopo troviamo un riassunto delle informazioni riguardanti la regex ed in fine la versione del programma.

Nella colonna di destra invece abbiamo gli esempi, molto interessanti per chi inizia lo studio, my saved, ovvero le regex che abbiamo salvato in precedenza e Community, cioè quelle messe a disposizione gratuitamente dalla comunità di utilizzatori di RegExr.

In basso a destra troviamo il link alla versione scaricabile che richiede Air. Se vogliamo installarlo basterà seguire passo passo le istruzioni che il browser prima e il programma di installazione poi ci forniranno.

Come vedete il programma è molto facile ed intuitivo, cosa che vi lascerà tutto il tempo per dedicarvi a capire il complesso mondo delle espressioni regolari.