Formattatori di codice gratis

un saluto a tutti gli utilizzatori di programmi gratis.

Oggi mi rivolgo sopratutto a coloro che, come me, hanno a che fare con linguaggi di programmazione o di markup.

Molto spesso ci si trova a dover riutilizzare del codice trovato in giro per siti o forum; copiando e incollando quindi molto spesso si corre il rischio di perderne la formattazione.

Per ovviare al problema negli ultimi anni sono comparsi in rete diversi applicativi web, il cui nome generale è code beautifier, vale a dire degli applicativi web in grato di formattare un testo passatogli secondo i criteri del linguaggio di programmazione corrispondente. Ad esempio i rientri dopo una parentesi graffa, gli a capo dopo il punto e virgola, l’indentazione delle linee di codice dello stesso livello e così via.

In linea generale, il funzionamento di questi programmi gratis online è molto semplice:

  1. incolli il codice da formattare in un form
  2. schiacci il bottone formatta
  3. copi il codice formattato

Alcuni dei più avanzati danno anche la possibilità di scegliere come formattare l’output a seconda della proprie preferenze.
Onestamente però la maggior parti di quelli che ho provato fin’ora aveva qualche bug in questa feature; cosa che mi ha portato a preferire quelli semplici fatti da un campo input, uno output e il pulsante formatta.

Nel dettaglio alcuni dei più usati sono XML Beautifier, Javascript Beautifier, CSS Beautifier.

Io personalmente ritengo estremamente utili questi tool online gratis perché mi permettono di ridurre notevolmente il tempo impiegato per capire eo modificare il codice che sto esaminando, grazie sopratutto al fatto che mi permettono di vederlo correttamente indentato e con i colori a cui sono abituato direttamente dentro il mio editor preferito, nel mio caso Eclipse.

Mi pare quindi d’obbligo concludere questo articolo con un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno speso il proprio tempo per scrivere uno di questi formattatori di codice e hanno avuto il buon cuore di condividerlo con gli altri: avete risparmiato a tutti noi (programmatori, scripers, nerd e così via…) molte ore di lavoro noioso. Grazie.