Recuva, recupera gratis i dati persi


Un saluto a tutti, oggi affrontiamo il problema di recuperare un file cancellato accidentalmente, ovviamente ricorrendo sempre a programmi gratis per il nostro pc.

L’utility che fa al caso nostro in questo caso si chiama Recuva, di Piriform. Si tratta di un programmino in grado di recuperare i file eliminati da un computer con Windows, dal cestino, dalla card di una fotocamera digitale o di un player mp3.

L’utilizzo è estremamente semplice. Una volta installato il programma gratis lo lanciamo con un doppioclick, ci apparirà una procedura guidata, clickiamo next, selezioniamo i tipi di file che vogliamo recuperare e pigiamo di nuovo next.

Selezioniamo la locazione in cui vogliamo cercare, cioè la cartella da cui abbiamo cancellato i file e quindi ancora next. Evitiamo per ora l’opzione deep scan, utile per cercare più a fondo, ma estremamente lunga, quindi premiamo start. Una volta finita l’elaborazione possiamo selezionare recover, selezionare la destinazione e dare ok ed il gioco è fatto.