Memoir ’44, strategico a turni gratis


Un saluto a tutti i lettori del nostro blog.
Il programma gratis che vi presento oggi è un gioco molto divertente.
Si tratta di uno strategico a turni ambientato nella seconda guerra mondiale.
Il suo nome è Memoir ’44.

Per gli appassionati di giochi di società non sarà un nome nuovo, infatti questo videogioco è tratto dall’omonimo gioco da tavola, ideato in occasione del sessantesimo anniversario dell’operazione Overlord, più comunemente nota come Sbarco in Normandia.

In breve tempo questo gioco ha raggiunto ottimi livelli di diffusione, cosa che ha convinto la casa produttrice, la Days Of Wonder, a svilupparne una versione per computer, con l’intento di mantenere il più possibile un’esperienza di gioco simile all’originale. La versione elettronica si può scaricare dal sito ufficiale del gioco, oppure tramite Steam, un programma di distribuzione videoludica gratis.

L’obbiettivo iniziale era quello di ricreare le condizioni iniziali delle più famose battaglie dell’ultimo conflitto mondiale e lasciare lo svolgimento dell’azione ai giocatori in un’avvincente sfida a metà strada tra la storia e la fantasia.

La scala del gioco è molto flessibile e dipendente dal singolo scenario; infatti a volte una unità di fanteria può rappresentare fino ad un battaglione intero con tanto di artiglieria a seguito, mentre altre volte può essere emblema di una singola compagnia o addirittura di un plotone. State quindi attenti alle pedine che avete in campo e ai loro punti di forza (e debolezza) e sfruttateli appieno per portare a termine l’obbiettivo dello scenario.

Come nella versione da tavolo, anche nella versione online troviamo la presenza di carte azione che ci permettono di scegliere l’operazione principale del nostro turno. Una volta giocata una di queste carte, potremo scegliere quali pedine muovere e di quanto. Nella terza parte del turno potremo scegliere chi attaccare e, se la nostra carta azione ce lo permette, dove ripiegare o muovere.

Se non avete esperienza con il gioco da tavolo, per prendere la mano con le meccaniche del gioco, vi consiglio vivamente di seguire attentamente il breve tutorial, anche perchè a mio parere l’interfaccia grafica non è così intuitiva.

Se dopo le prime battaglie il gioco ci appassiona veramente potremo sempre decidere di accaparrarci qualche add-on, disponibile tramite il pre-acquisto di Lingotti d’oro all’interno del gioco stesso.

Detto questo non mi rimane altro che augurarvi una fulgida carriera militare costellata di vittorie.