Command & Conquer Alliances, gioca nel mondo del tiberium gratis dal tuo browser!

Un saluto a tutti gli appassionati di programmi gratis per pc.

Oggi continuiamo l’esplorazione del vasto mondo dei giochi di simulazione racchiusi nelle potenzialità del nostro browser preferito.

Vi voglio presentare la versione massive multi-player online della serie di strategici incentrati sulla conquista di una risorsa chiamata Tiberium: nome in codice Command & Conquer Alliance.
Questa è una sostanza di fantasia inventata dagli sviluppatori di Command & Conquer, una serie di videogiochi strategici in tempo reale che ha avuto durante gli anni un enorme successo di pubblico e moltissimi fan, me compreso.

Storicamente due fazioni sono in lotta tra di loro per il predominio sugli sterminati campi di tiberium presenti nella galassia.

I buoni sono impersonati dai GDI (Global Defense Initiative), una sorta di organizzazione sovranazionale che integra una buona parte degli eserciti mondiali, mentre i cattivi sono rappresentati dalla fratellanza dei NOD, una misteriosa società di militari devoti e fedeli a Kane, oscuro e potente signore circondata da un’aura di mistero.

In questo gioco gratis online potremo impersonare un comandante di una o dell’altra fazione a cui è stata affidata una base avanzata.

Il nostro compito sarà farla crescere ed espandere il nostro predominio sul territorio, prima estirpando ‘Gli Ultimi’ vale a dire quell’alleanza gestita dal server che si limita a proliferare per darci la possibilità di affinare le nostre le nostre tattiche in combattimento.

Le risorse principali da recuperare sono 4:

  • tiberium
  • cristalli
  • energia
  • crediti

a queste vanno aggiunti

  • punti ricerca
  • punti comando

Punti ricerca e crediti sono utili per avere nuove unità da guerra al nostro servizio: i primi si ottengono dalla raffineria, mentre gli ultimi esclusivamente combattendo.
Tiberium e cristalli sono la base di ogni costruzione: vanno cavati dal terreno con un’apposita costruzione chiamata mietitrice.
L’energia è il cuore del progresso, permettendo l’ampliamento e potenziamento degli edifici.
I punti comando servono per poter attaccare: più il nostro bersaglio sarà lontano e più punti comando ci serviranno.

Tutte le risorse vengono generate in due maniere diverse: una fornitura oraria, vale a dire un tot all’ora, e una fornitura a pacchetto, cioè un bonus extra ogni tot minuti che bisogna raccogliere ‘a mano’ tramite un click del mouse.
Entrambi ovviamente dipendono dal livello della costruzione che li produce.

Il sistema di combattimenti è molto interessante. Si sviluppa con grafica animata molto bella su un terreno a scorrimento verticale che rappresenta l’avvicinamento delle nostre truppe alla base avversaria. Dovremo disporre al meglio le nostre pedine per poi dare il via all’attacco. Molto gradevole il fatto che sul terreno di gioco ci siano aree che rallentano tutte o solo alcune unità.

Combattere su questo gioco si prefigge molto diverso dagli altri browser games gratis che ho provato fin’ora.
Infatti viene introdotta una sorta di bidimensionalità delle forze schierate in campo, cosa che non avevo mai visto prima.

Che dire non resta che giocare a questo fantastico gioco gratis!