aMule, guida al client open source per la rete ed2k – 1a Parte!


Rete ed2k

La rete ed2k è la “vecchia” rete nata con il software edonkey, si basa su una rete di server che ospitano i vari client e li mettono in comunicazione tra loro, in questa rete è possibile fare delle ricerche su tutti i tipi di files, ricerche avanzate, filtrando per tipologia di file, dimensione e altre variabili impostabili.

Rete Kad

La rete Kad, è l’evoluzione della rete edonkey; è una rete serverless, non è quindi basata su server specifici, ma utilizza ogni client connesso come se fosse un nodo. Le ricerche su questa rete possono essere le stesse di quelle sulla rete “normale” ma possono risultare più lente, perchè l’interrogazione non viene fatta a un server centrale, ma distribuito.

ID Alto, ID Basso

Nel caso foste connessi a internet tramite router con le porte bloccate, otterrete un “Low ID” cioè significa che non siete direttamente raggiungibili dal server, e che il vostro computer è dietro un router o firewall.
Per ottenere un “High ID” occorre configurare il vostro router o modem, per poter accettare connessioni in ingresso su un tot di “porte” più informazioni su come ottenere un “high id” le troverete nella seconda parte di questa guida a aMule

Ricerca di Files

Ora che siamo connessi alla rete, e abbiamo configurato il nostro router per poter funzionare correttamente con aMule, possiamo dedicarci alla ricerca di files da scaricare tramite il nostro software p2p!

passiamo alla schermata “ricerca”


posizioniamoci nel campo di ricerca, scriviamo la nostra parola chiave, possiamo anche selezionare dal menu a tendina in quale rete effettuare la ricerca, se sulla rete ed2k o sulla rete kad, o specificare dei parametri avanzati per i files, tipo solo file audio, video, file compressi, e addirittura filtrare per dimensione del file.
Premiamo il tasto “inizia” dopo qualche secondo ci arriverà la schermata coi risultati :

selezioniamo con il mouse il file da scaricare, e facciamoci doppio click sopra!