Testiamo il Firewall con i servizi online

firewall

La sicurezza in Internet è spesso sottovalutata, ci accorgiamo di quanto importante sia l’utilizzo di un firewall, solo quando ormai è troppo tardi.
Sono molte le soluzioni di firewall freeware disponibili, ma come svolgono il loro compito? Siamo sicuri che il firewall consigliato dal nostro amico/collega ci difenda a dovere dai numerosi attacchi? Non ci resta che testarlo con i servizi online che simulano attacchi o scansionano le porte per controllare quali sono accessibili dall’esterno.
NB: A seguire, ci sono indirizzi e istruzioni su come testare il nostro firewall; i siti sono selezionati in base alla loro notorietà e sicurezza, ovviamente può succedere che ci siano interventi da parte di altri software che ci avvisano sulla “genuinità” di tali siti, posso garantire che nessun sito può recare danni al vostro PC, sono solo simulazioni.

GRC ShieldsUP di Steve Gibson:

Steve Gibson è un esperto di sicurezza informatica di fama internazionale, fece scalpore nel 2000 quando con il suo “Leak Test” mise in crisi i produttori di firewall più blasonati (e commerciali) mettendo a nudo le falle dei loro prodotti.

Colleghiamoci alla pagina ShieldsUP, nella pagina principale leggiamo il disclaimer e clicchiamo su “Proceed“; nella pagina successiva possiamo scegliere quale strumento utilizzare o cosa vogliamo testare, a noi interessa testare le nostre porte se sono accessibili o meno, agiamo quindi su “All Service Port“, partirà la scansione che, sottoforma di grafico ci riporterà quali porte sono:

è facile intuire che il miglior risultato è ottenere le porte in modalità Stealth, quindi nascoste agli eventuali sniffer.

A fine grafico avremo un resoconto con i risultati del test, e la possibilità, cliccando su TEXT SUMMARY di poter copiarne l’esito.